Bambini e adolescenti


Mi occupo di ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi relazionali e affettivi, autostima, crescita personale e svolte nel ciclo di vita come separazioni, nascita e crescita dei figli, acquisizione di autonomie, giovane età adulta, pensionamento, lutti e perdite. Parlo con i miei pazienti di emozioni, di relazioni, di ciò che li rende imprigionati e riduce loro la libertà di esprimere un bisogno o scegliere la propria strada. I colloqui o sedute con lo psicologo psicoterapeuta servono a conoscersi meglio, ad aumentare la consapevolezza di sè e delle relazioni di cui si fa parte. Il mio studio di psicologia e psicoterapia è a Parma, in via Sidoli e in via Torelli. Le sedute continuano nel pieno rispetto delle normative anti covid, per chi preferisse c'è la possibilità di richiedere un colloquio on line su Skype. Info anche tramite whatsapp sostegno psicologico alla genitorialità e terapia di coppia a parmaUn percorso di psicoterapia o di consulenza psicologica può nascere da un disagio espresso da un bambino o da un adolescente.
Durante i primi colloqui, verrà definito insieme il percorso più idoneo a seconda delle problematiche emerse.

Vi è la possibilità che un percorso di supporto al bambino/ragazzo venga affiancato da un percorso di sostegno alla genitorialità.
E' inoltre possibile, e talvolta auspicabile, che la il sostegno psicologico al bambino/ragazzo si arricchisca di una psicoterapia familiare, al fine di attivare tutte le risorse presenti in famiglia e di espandere fra tutti i membri della famiglia nuove consapevolezze. L'obiettivo generale sarà quello di ristabilire un benessere diffuso fra tutti i membri della famiglia.

Lavoro da diversi anni come Psicologa Psicoterapeuta e ho maturato esperienza nei seguenti ambiti di intervento: ansia, attacchi di panico, fobie, evitamento sociale, distrubi dell'umore, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi ossessivi compulsivi, apatia e mancanza di interessi, iperattività e disturbi del comportamento. Lavoro con i miei pazienti attraverso il colloquio clinico, le domande, l'apertura di mondi possibili, la riflessione centrata su di sè, gli esercizi di mindfulness e di training autogeno, le visualizzazioni e il rilassamento. Inoltre, utilizzo il genogramma e le costellazioni familiari in terapia individuale e in terapia familiare. Il mio studio di psicologi psicoterapeuti si trova a Parma in via Sidoli e in via Torelli. Per info: telefono, mail e anche whataspp adolescenti che possono parlare delle loro esperienze e delle loro emozioniI bambini e gli adolescenti rappresentano i componenti della famiglia più vulnerabili, sperimentano continuamente evoluzioni, cambiamenti e sfide nel loro quotidiano.

Gli adolescenti in particolare, si trovano nell'età dello sviluppo e devono affrontare importanti cambiamenti fisici, psichici, emotivi ed affettivi. La transizione dal mondo dei "bambini" al mondo degli "adulti" è considerata una delle tappe più delicate di una persona.








Psicologa Psicoterapeuta esperta nei seguenti trattamenti: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenze patologiche, dipendenza affettiva. Non servono molte sedute per aumentare la consapevolezza di sè e delle relazioni di cui si fa parte. Prezzi agevolati e rispetto della privacy. Ambiente intomo e clima di non giudizio. Via Torelli e via Sidoli sono facilmente raggiungibili in autobus e nelle vicinanze di trovano comodi parcheggi gratuiti. La fattura per una seduta dallo psicologo psicoterapeuta è detraibile come spesa medica  non solo fare i genitori è difficile ma anche essere figli e trovare il proprio posto nel mondoI figli, con consapevolezza crescente man mano che l'età avanza, devono ritagliarsi il proprio spazio nella famiglia, nel mondo dei pari, nel sistema scolastico e più in generale, nel mondo.

A seconda della problematiche emerse, si può riflettere se richiedere la collaborazione della scuola, al fine di elaborare un intervento di rete che coinvolga tutte le figure presenti attorno al bambino/ragazzo.









Può essere utile in caso di:
  • Disagio relazionale con i propri compagni di classe, amici, insegnanti, genitori o fratelli;
  • Disagio corporeo (vedersi grasso, goffo, ecc.);
  • Crisi rispetto alle proprie emozioni, alla propria identità e al proprio progetto di vita;
  • Eccessiva aggressività o marcato isolamento sociale;
  • Problemi scolastici;
  • Separazione o divorzio dei genitori;
  • Malattie, traumi o perdita di un genitore;
  • Paure ed angosce;
  • Gesti autolesivi e pensieri autodistruttivi;
  • Somatizzazioni di malessere e sofferenza;
  • Scoperta della propria identità sessuale.





Per ulteriori informazioni, collegatevi al sito: http://adolescienziale.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento